CAMPOBASSO. Nelle ultime 24 ore in Molise si sono registrati altri cinque decessi dovuti alle complicazioni del Covid-19. Tanto che il numero complessivo certificato dall’azienda sanitaria è salito a 254 dall’inizio della pandemia. Con una forte crescita a partire dalla seconda ondata.
A perdere la vita un uomo di 77 anni di Gambatesa ricoverato nel reparto di malattie infettive, con lui una donna di 55 anni di Montenero di Bisaccia e un uomo 81 enne di Campobasso. Mentre nel vicino reparto di rianimazione sono deceduti due uomini. Uno di 60 anni di Colli al Volturno e uno di 71 di Petacciato.
La cronaca poi registra un trasferimento da infettive a rianimazione. Ed ancora 5 ricoveri in infettive.
A fronte di 497 tamponi processati dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli, oggi sono emersi soltanto 39 nuovi positivi. Il centro con il numero maggiore di nuove positività è Campobasso con 8 soggetti. .
Gli altri paesi dove si sono riscontrate nuove positività sono: 1 Baranello, 6 Campomarino, 1 Colle D’Anchise, 4 Frosolone, 1 Mafalda, 1 Monacilioni, 5 Palata, 1 Pesche, 1 Pettoranello del Molise, 2 Portocannone, 3 Termoli e 5 Tufara.
Gli oltre venti contagi in pochi giorni, legati al mondo della scuola, tra alunni ed insegnanti, hanno indotto il primo cittadino di Campomarino Piero Donato Silvestri a sospendere le lezioni in presenza sia nelle scuole pubbliche che nelle private, da domani e fino al prossimo 1 Febbraio.
Stesso discorso anche a Palata dove il sindaco Maria Di Lena, a fronte di alcuni contagi riscontrati all’interno del locale plesso scolastico, sentito il dirigente scolastico, con ordinanza n. 2 di oggi 24 gennaio, ha disposto la chiusura, da domani 25 gennaio e fino a venerdì 29 gennaio, dell’Istituto comprensivo “A. Ricciardi” di Palata( infanzia, primaria e secondaria di primo grado), in conformità e nel rispetto della prolassi sanitaria prevista dall’ Asrem.
Stando alle informazioni raccolte, poi anche a Larino presso la casa circondariale di via Molise si è sviluppato un nuovo focolaio di contagio.
Attualmente ci sono almeno 11 contagiati all’interno della struttura, già nel recente passato teatro di un focolaio poi fortunatamente scemato senza particolari conseguenze.
Discussion about this post